La Fondazione

L’Archivio a Marca è una fondazione riconosciuta dal Cantone dei Grigioni quale ente culturale di importanza cantonale che persegue fini di pubblica utilità.
Il lavoro di conservazione, di riordino e di catalogazione di documenti storici, avviato nel 1981, continua tuttora con il sostegno della comunità.
L’Archivio, oltre a custodire il passato, è rivolto anche al futuro. Svolge un’attività di divulgazione e valorizzazione dei materiali che contribuisce alla qualità dell’offerta culturale della Svizzera italiana e dei Grigioni. Inoltre, con il progetto di archiviazione di immagini storiche avviato nel 2008, riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani.

La Fondazione non ambisce a collezionare documenti, bensì a offrire un servizio al pubblico mettendo a disposizione la propria documentazione e le proprie strutture. La necessità di garantire sicurezza all'afflusso continuo di nuovi documenti in deposito e l'introduzione delle tecniche informatiche, che coinvolge nella gestione archivistica sempre più persone, ci ha spinti ad adeguare le strutture dell'Archivio realizzando la nuova sede.

Scarica i dossier elaborati per la raccolta fondi:
 

La Fondazione (it/fr/de)
 
Il progetto della nuova sede (it/fr/de)
 

Depliant archivio (it)

Depliant archivio (de)